27100 Pavia (PV), Piazza Ercole Marelli, 7
27010 Santa Cristina e Bissone (PV), Via Vittorio Veneto, 22
Una nuova Guida per il cittadino curata dal Consiglio Nazionale del Notariato: Affari di famiglia, la divisione del patrimonio tra eredità, testamento e donazioni. Una guida semplice e chiara, rivolta alle famiglie, per dare ai lettori un contributo concreto per la soluzione di tanti problemi quotidiani.
Vivere in condominio, istruzioni per l’uso. Dal regolamento all’assemblea, dalla gestione di contabilità alle spese: tutti i diritti e i doveri dei condomini sono illustrati nella Guida informativa "Vivere in condominio" realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad Anaci, l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari.
Con l’intento di rafforzare la tutela dei cittadini che acquistano la propria casa, è stato firmato anche un protocollo d’intesa tra il Notariato e gli amministratori associati Anaci finalizzato a evitare sorprese per chi acquista casa su eventuali spese pendenti da parte del vecchio proprietario o su cause condominiali in corso.
"Il condominio, dopo la famiglia, è il primo gradino verso la società ed è regolato da norme precise che vanno rispettate, conservare un vademecum sul condominio nella libreria di casa è utile per poterlo consultare ogni volta che ve ne sia bisogno, evitando eventuali incomprensioni e contrasti con gli altri condomini".
La Guida di Federnotizie per chi compra casa, con quanto c'è da sapere, per chi compra casa, su agevolazioni, comunicazioni, imposte sul reddito e altro ancora. Edizione aggiornata al Marzo 2003.
Indicazioni chiare inserite nella nuova edizione della Guida per il cittadino Mutuo Informato realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 40/2007, meglio conosciuta come decreto Bersanibis, e dalla Finanziaria 2008. Sono quindi ora tre gli strumenti a disposizione del consumatore: la rinegoziazione, la "portabilità" (o surrogazione), e il "cambio" del mutuo (mutuo di sostituzione).
La seconda Guida per il Cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), affronta una questione di grande rilevanza per la tutela di chi si accinge ad acquistare una casa: il prezzo valore.